Pubblichiamo su questo numero di VM la nuova edizione dell’atteso studio sulle “Top 100” Imprese di gestione del Vending italiano.
Come sempre il lavoro è stato condotto con criteri scientifici da Cerved Group – leader di mercato nell’ambito del Big Data Management e della Business lnformation e una delle principali agenzie di rating in Europa – che utilizza la sua metodologia proprietaria per garantire una maggiore precisione delle elaborazioni e del benchmark tra le aziende.
Lo studio, unico in Italia, puntualizza i numeri del “core business” delle Imprese di gestione, ovvero le vendite da somministrazione, analizzando direttamente ogni singola azienda che ha i “numeri” per far parte della classifica.
La prima edizione della “Top 100” venne pubblicata sul numero 171 di VM (Gennaio/Febbraio 2001), quindi 22 anni fa, e, successivamente, sui numeri 205, 231, 252, 262, 272, 281, 291, 300, 310, 320, 330, 340, 350, 360, 370, 380 e 390. Quella attuale è, perciò, la diciannovesima edizione dello studio e prende in esame i bilanci dell’anno 2022.
Abbiamo usato – per questa prima parte – solamente i bilanci d’esercizio, rinviando i dati di consolidato e aggregato alla classifica dei “Grandi Gruppi” che verrà pubblicata sul prossimo numero di VM (gennaio-febbraio 2024) assieme all’analisi finanziaria curata da Eidos Consulting.
Lo studio sulle “Top 100” proseguirà, poi, in primavera con il ranking del Valore Aggiunto delle migliori 25 aziende del settore e con la settima edizione degli “Oscar del Bilancio del Vending”.
Anche quest’anno gli Studi di Settore di Vending Magazine/ Cerved comprendono le ricerche di mercato su Rivendite e Fabbricanti di distributori automatici, che proponiamo nelle altre pagine di questo numero della Rivista.
Clicca qui per leggere l’articolo completo (lato A da pag. 6)
(contenuto per abbonati)